+390773258708 pianadelleorme@gmail.com

Il Museo Piana delle Orme

Un viaggio nella Storia

Piana delle Orme è un parco tematico realizzato all’interno dell’omonima azienda agrituristica per ospitare una delle collezioni più grandi ed eterogenee al mondo. Dedicato al Novecento, il complesso museale rappresenta un viaggio attraverso 50 anni di storia italiana. Oltre 30 mila mq di esposizione per raccontare le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, le grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mostrare i veicoli e i mezzi agli albori della grande industrializzazione e i giocattoli con i quali si divertivano i bambini di una volta.

La nostra storia

Dal 1997

Tutto ha inizio con Mariano De Pasquale.

Come molti altri, anche il Museo Piana delle Orme ha avuto origine da una collezione privata, quella di Mariano De Pasquale, un imprenditore floricolo che nel corso della sua vita ha raccolto una gran quantità di oggetti, utensili e macchinari di tutti i tipi e dimensioni.

Si tratta per lo più delle testimonianze materiali che popolavano la vita quotidiana delle nostre campagne, ma anche di mezzi che sono comparsi per la prima volta durante il periodo bellico. Più che di un museo di tratta di un insieme di musei, i quali, legati dal filo di un racconto che verte sulla storia del Novecento, illustrano ognuno una tematica. La visita dei padiglioni che ospitano la raccolta sono dedicati alle seguenti tematiche:

  • Giocattolo d’Epoca;
  • Bonifica delle Paludi Pontine;
  • Mezzi Agricoli d’Epoca;
  • Vita nei Campi;
  • Mezzi Bellici d’Epoca;
  • Da el Alamein a Messina e Salerno;
  • Sbarco di Anzio;
  • Battaglia di Cassino;
  • Polo aereonavale;
  • Deportazioni e Internamento;

La durata della visita è di circa 4 ore.

Per i gruppi organizzati è disponibile a richiesta e solo su prenotazione una guida turistica. Ogni padiglione è fornito di pannelli didattici e di audioguide, anche in inglese, che spiegano ed illustrano il percorso. Data la tipologia delle sue collezioni il percorso di Piana delle Orme è stato suddiviso in due settori principali. “Tante Storie in una Storia” dunque, in un percorso indimenticabile e struggente, che lascia spazio alla sorpresa, alla commozione e allo stupore. Il particolare allestimento scenografico, organizzato in diorami in scala 1:1 e, volutamente, privo di barriere tra gli oggetti esposti e il visitatore, dà la sensazione di partecipare “in diretta” agli eventi documentati. Per questo Piana delle Orme è un museo poco banale, lontano dalle forme tradizionali, capace non solo di sorprendere e di emozionare, ma anche, e soprattutto, di comunicare con chiarezza i suoi contenuti.

Telefono

Apertura

Lun-Ven: 9-17
Sab–Dom-Fest: 9-19

Piana delle orme

Dove siamo

Strada Migliara 43 1/2, 29, 04100 Latina LT

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO PER BIBLIOTECHE MUSEI E ARCHIVI PIANO ANNUALE 2022 L.R. 24/2019